Manfred Hightower era un nobile cauto e devoto, uno dei suoi figli più giovani serviva presso i Figli del Guerriero e un altro aveva preso i voti da poco come septon. Quando l'Alto Septon gli comunicò la visione che aveva avuto dalla Vecchia, lord Hightower decise che non si sarebbe opposto al conquistatore con le armi, per questo nessun uomo di Vecchia Città perì a Campo di Fuoco sebbene gli Hightower fossero alfieri dei Gardener. E così fu che Manfred Hightower cavalcò incontro ad Aegon il Drago e gli offrì la sua spada, la sua città e il suo giuramento (qualcuno sostiene anche la mano della figlia minore che Aegon rifiutò per rispetto delle sue regine).

Nel 10 DC lord Fowler da Dorne guidò un esercito attraverso il Passo del Principe penetrando nell'Altopiano, muovendosi lesto riuscì ad incendiare una decina di villaggi ed espugnare il grande castello di confine Canto Notturno prima ancora che i lord delle Terre Basse si accorgessero di loro. Quando questa notizia arrivò a Vecchia Città lord Hightower inviò suo figlio minore Garmon a riprendere il castello. Dorne prevedendo questa mossa inviò ser Joffrey Dayne da Stelle del Tramonto su Vecchia Città: l'esercito dorniano non fu in grado di espugnare la fortezza, ma incendiò campi, fattorie e villaggi nel raggio di venti leghe intorno alla città e uccise il figlio di lord Hightower quando guidò una sortita contro di loro.

Ser Addam Hightower raggiunse Canto Notturno solo per scoprire che era stato dato alle fiamme, la guarnigione passata a fil di spada e lord Caron con moglie e figli era stato fatto prigioniero. A quel punto decise di tornare a Vecchia Città, ma quando arrivò anche ser Joffrey era di nuovo sparito tra le montagne.

Il vecchio Manfred Hightower morì poco dopo e ser Addam ne prese il posto mentre tutta la città gridava vendetta.