Dei 5 draghi che Aenar l'Esule aveva portato da Valyria, solo Balerion il Terrore Nero era ancora vivo. Gli altri draghi Targaryen sono nati a Roccia del Drago.

 

Isola di Roccia del Drago

 

I draghi Targaryen erano cresciuti e addestrati in battaglia, avevano sempre volato tra tempeste di lance e frecce subendo pochissimi danni. Le scaglie di drago adulto sono più dure dell'acciaio e anche le lance più poderose possono solo scalfirle rendendo furiose le enormi bestie.

Diverse battaglie videro protagonisti Rhaenys Targaryen e il suo drago dalle scaglie argentate e gli occhi d'oro Meraxes, la prima la vide contrapposta a lord Rosby che si arrese senza combattere alla regina e al suo drago.

In seguito Rhaenys portò il suo drago in battaglia al seguito di Orys Baratheon contro Argilac l'Arrogante nella battaglia dell'Ultima Tempesta. Il loro apporto fu determinante: dall'alto la regina potè controllare i movimenti del nemico e avvisare i suoi alleati che si prepararono alla battaglia.

Lei stessa insieme alla sua draghessa si prepararono alla battaglia ponendosi dietro alle linee della fanteria in attesa del nemico.

Anche a terra Meraxes si rivelò formidabile investendo il nemico con le sue fiamme e sciabolando con colpi di coda i cavalieri nemici.

Vinta la battaglia per Capo Tempesta, Rhaenys condusse il suo drago all'Occhio degli Dei per ricongiungersi con suo fratello e sua sorella per affrontare i due re dell'occidente che marciavano contro di loro.

Campo di Fuoco è il nome dato alla battaglia che ne seguì in cui i tre draghi appiccarono il fuoco all'erba alta del campo di battaglia controvento rispetto al nemico, riducendo l'intero esercito ad un banchetto per Meraxes e gli altri draghi.

Diretta a Lancia deRhaeys incendia Planky Townl Sole per contrattare la resa con la principessa di Dorne Meria Martell, la regina Rhaenys trovò il castello deserto eccetto l'anziana principessa con cui scambiò solo alcune parole per poi congedarsi, ma sarebbe tornata con sangue e fuoco.

Come promesso al Rospo giallo Meraxes solcò ancora i cieli di Dorne per incendiare la città galleggiante di Planky Town: fiamme ruggenti corsero di barca in barca finchè l'intera foce del Sangue Verde fu invasa da relitti fumanti e la colonna si fumo si poteva avvistare persino da Lancia del Sole.

Dopo di che la regina aveva conquistato Bosco dei Limoni, Bosco delle Macchie e Acquastagnante accettando l'obbedienza offerta da vecchie e bambini ma senza affrontare una vera battaglia.

Persino la città-ombra che si estendeva fuori delle mura di Lancia del Sole era semi deserta e nessuna delle persone rimaste ammetteva di sapere dove fossero finiti la principessa e i lord di Dorne.

"Il Rospo giallo si è sciolto nella sabbia" comunicò Rhaenys ad Aegon che l'aveva raggiunta.

Ma questa era solo una tattica:  non appena Aegon e le sue sorelle tornarono ad Approdo del Re dopo aver messo nei vari castelli nuovi lord a loro fedeli, i dorniani tornarono all'attacco e riconquistarono i loro possedimenti.

Questo diede il via ad un lungo periodo di guerra durato anni durante i quali a più riprese i draghi Targaryen solcarono i cieli di Dorne incendiando i castelli della regione.

La morte di Rhaenys e Meraxes

Fu dopo che i dorniani attaccarono le terre di Altogiardino che Aegon decise di tornare a scatenare i draghi su Dorne: piombò su Cieloalto giurando di trasformarla in una seconda Harrenhal, Visenya e Vhagar portarono fuoco e sangue su Stelle al Tramonto mentre Rhaenys con Meraxes tornarono a Hellholt... dove avvenne la tragedia.

Mentre Meraxes volava su Hellholt, dalla torre più alta un colpo fortunato scagliato da uno scorpione colpì il drago con una lancia di ferro dritta nell'occhio.

Meraxes non morì subito ma si schiantò contro la torre e distrusse anche una vasta parte della cinta muraria mentre agonizzava a terra.

Se la regina Rhaenys sia stata sbalzata via dal suo drago, sia stata schiacciata negli ultimi spasmi di vita di Meraxes o sia sopravvissuta allo schianto non è certo.

Quello che è certo è che Rhaenys Targaryen sorella e consorte di Aegon I insieme al suo drago Meraxes sono morte a Hellholt nell'anno 10 DC.