Dei 5 draghi che Aenar l'Esule aveva portato da Valyria, solo Balerion il Terrore Nero era ancora vivo. Gli altri draghi Targaryen sono nati a Roccia del Drago.

 

Isola di Roccia del Drago

 

I draghi Targaryen erano cresciuti e addestrati in battaglia, avevano sempre volato tra tempeste di lance e frecce subendo pochissimi danni. Le scaglie di drago adulto sono più dure dell'acciaio e anche le lance più poderose possono solo scalfirle rendendo furiose le enormi bestie.

Vhagar era il drago della regina Visenya Targaryen, sorella maggiore di Aegon e Rhaenys.

In molte occasioni il drago della regina è stato fondamentale per la conquista e la vittoria in battaglia.

A Stokeworth pochi balestrieri cercarono di colpire Visenya finchè Vhagar non incendiò il tetto del castello, e questo ne decretò la conquista.

In seguito una flotta Velaryon fu inviata verso nord a Città del Gabbiano, ma una flotta Arryn la affrontò catturando o affondando circa due terzi delle navi nemiche e uccidendo l'ammiraglio Daemon Velaryon. Visenya Targaryen era al seguito della flotta del fratello e quando piombò su di loro dal cielo in groppa a Vhagar le loro navi bruciarono.

Partendo da Città della Cela Spezzata Vhagar portò in volo Visenya fino all'Occhio degli Dei dove si ricongiunse con il fratello e la sorella per affrontare i due re dell'occidente che marciavano contro di loro. Campo di Fuoco fu una vera strage in cui i draghi incendiarono l'erba alta del campo di battaglia controvento rispetto al nemico riducendo i soldati ad un lauto pasto per i draghi.

Dopo aver affrontato i due re Visenya condusse Vhagar a Nido dell'Aquila. Sorvolando senza problemi tutte le difese poste in essere dalla reggente regina Sharra Arryn, atterò tranquillamente nel cortile del castello dove uno stupefatto re-bambino Ronnel Arryn la guardò meravigliato. "Madre, posso andare a volare con questa signora?" chiese Ronnel, nessuna minaccia, nessuna parola rabbiosa o tentativo di battaglia. Le due regine si scambiarono dei cortesi sorrisi e reciproche cortesie.

Poi lady Sharra si fece portare le tre corone di Nido dell'Aquila: il suo diadema di reggente, la piccola corona di suo figlio e la grande corona della Montagna e della Valle di Arryn che i re si erano tramandati per mille anni.

Consegnò tutto alla regina Visenya assieme alle spade della guarnigione. Si racconta che il re abbia volato ben tre volte sopra i picchi di Lancia del Gigante e sia atterrato come un piccolo lord.

A questo punto la regina Visenya portò Vhagar al seguito di una nuova flotta di uomini del Nord per sedare la ribellione delle Tre Sorelle, gli uomini appena videro l'imponente drago e le navi da guerra al seguito deposero le armi e si arresero senza combattere.

Alcuni anni dopo, durante la Prima Guerra Dorniana, Visenya Targaryen apparve nei cieli di Dorne dando in pasto alle fiamme di Vhagar Lancia del Sole, Bosco dei Limoni, Collina Fantasma e Gransasso. In seguito tornò ancora al fianco del fratello e Sandstone, Vaith e Hellholt bruciarono.

Dopo un'incursione dorniana che distrusse i villaggi e le fattorie intorno ad Alto Giardino, la regina Visenya e Vhagar portarono fuoco e sangue su Stelle al Tramonto, mentre sua sorella Rhaenys veniva abbattuta a Hellholt col suo drago Meraxes.

Dopo la perdita della sorella la Furia del Drago portò molte volte Aegon e Visenya a volare su Dorne bruciando più volte i castelli di quelle terre.