Aegon e le sue consorti-sorelleRhaenys era la più giovane dei tre fratelli Targaryen, era l'esatto opposto della sorella: allegra, curiosa, impulsiva, incline alle fantasie.

Per nulla una vera guerriera, Rhaenys amava la musica, la danza e la poesia, offrendo sostegno a molti bardi, mimi e saltimbanchi.

Quello che però amava fare più di ogni altra cosa era cavalcare il suo drago, una volta disse che le sarebbe piaciuto attraversare il Mare del Tramonto in groppa a Meraxes per scoprire cosa c'era oltre i lidi occidentali.

Mentre nessuno mise mai in dubbio la fedeltà di Visenya al fratello consorte, Rhaenys si circondava spesso di uomini giovani ed attraenti e si vociferava che si intrattenesse con loro nelle notti in cui suo fratello faceva visita alla sorella maggiore. Eppure capitava che il re trascorresse 10 notte con Rhaenys per ogni notte che passava con Visenya.

La prima battaglia che Rhaenys affrontò fu contro lord Rosby che si arrese agli occhi dorati di Meraxes senza nemmeno combattere.

In seguito la regina accompagnò Orys Baratheon nella sua marcia contro Argilac dove le informazioni che fornì sugli spostamenti avversari furono determinanti. Fu anche attiva durante la battaglia dell'Ultima Tempesta quando il re nemico riuscì a sfondare il centro trovandosi davanti Rhaenys e il suo drago. Dickon Morrigen e il Bastardo dei Blackhaven furono inghiottiti dalle fiamme insieme a tutta l'avanguardia e ai cavalieri della guardia personale di re Argilac.

Quando il re della Tempesta fu sconfitto Rhaenys volò su Meraxes nelle mura del castello per negoziare. La figlia del re Argella non si dimostrò spaventata o propensa ad arrendersi, ma i soldati non furono altrettanto coraggiosi alla vista del drago della regina e consegnarono la loro signora e il castello al nemico.

Dopo la vittoria contro Capo Tempesta Rhaenys raggiunse Aegon all'Occhio degli Dei per affrontare i lord dell'occidente che si erano coalizzati contro i Targaryen.

Insieme a suo fratello e sua sorella diede vita alla battaglia nota come Campo di Fuoco nella quale distrussero le forze nemiche incendiando con il soffio del drago l'erba secca del campo di battaglia.

In seguito a questa vittoria e alla resa di re Torrhen Stark, Rhaenys si diresse verso Dorne in sella al suo drago alla volta di Lancia del Sole.

Rhaenys non godette di una conquista facile: a Lancia del Sole trovò soltanto la principessa Meria Martell chiamata il Rospo giallo di Dorne che non si piegò alla venuta della regina e del suo drago. A Rhaenys non rimase che congedarsi lasciando Dorne una terra da conquistare.

Rhaenys incendia Planky Town

Come promesso alla principessa di Dorne Rhaenys tornò con fuoco e sangue e incendiò la città di Planky Town.

Dopo aver bruciato Planky Town la regina aveva conquistato Bosco dei Limoni, Bosco delle Macchie e Acquastagnante accettando l'obbedienza offerta da vecchie e bambini ma senza affrontare una vera battaglia.

Persino la città-ombra che si estendeva fuori delle mura di Lancia del Sole era semi deserta e nessuna delle persone rimaste ammetteva di sapere dove fossero finiti la principessa e i lord di Dorne.

"Il Rospo giallo si è sciolto nella sabbia" comunicò Rhaenys ad Aegon.

A quel punto Aegon si dichiarò vincitore e mise suoi uomini a governare sui castelli e i possedimenti conquistati ritornando poi ad Approdo del Re.

Ma fu proprio allora che i dorniani tornarono all'attacco riprendendosi i loro castelli e possedimenti e uccidendo gli uomini che Aegon il Drago aveva posto.

Questo costrinse il re ad una nuova incursione con i draghi: piombò su Cieloalto in groppa a Balerion mentre Vhagar e Visenya portarono fuoco e sangue su Stelle al Tramonto.

Rhaenys con Meraxes tornarono a Hellholt... dove avvenne la tragedia. I draghi Targaryen cresciuti e addestrati in battaglia, avevano sempre volato tra tempeste di lance e frecce subendo pochissimi danni. Le scaglie di drago adulto sono più dure dell'acciaio e anche le lance più poderose possono solo scalfirle rendendo furiose le enormi bestie.

La morte di Rhaenys e MeraxesMa mentre Meraxes volava su Hellholt, dalla torre più alta un colpo fortunato scagliato da uno scorpione colpì il drago dritto nell'occhio. Meraxes non morì subito ma si schiantò contro la torre e distrusse anche una vasta parte della cinta muraria mentre agonizzava a terra.

Se la regina Rhaenys sia stata sbalzata via dal suo drago, sia stata schiacciata negli ultimi spasmi di vita di Meraxes o sia sopravvissuta allo schianto non è certo.

Quello che è certo è che Rhaenys Targaryen sorella e consorte di Aegon I insieme al suo drago Meraxes sono morte a Hellholt nell'anno 10 DC.