Aegon e le sue sorelle Rhaenys e Visenya si erano dimostrati ottimi cavalcatori di draghi.

Dei 5 draghi che Aenar l'Esule aveva portato da Valyria, solo Balerion il Terrore Nero era ancora vivo ed Aegon era il suo cavaliere. Invece Vhagar cavalcato da Visenya e Meraxes di Rhaenys erano nati alla Roccia del Drago.

Il continente occidentale al tempo della giovinezza di Aegon era diviso in vari regni litigiosi e spesso due o tre di essi si trovavano in guerra tra loro.

Argilac l'Arrogante, dopo che la sua proposta di unire in sposa Argella sua figlia ad Aegon fu rifiutata, respinse aspramente la controproposta del lord di Roccia del Drago commettendo l'errore che spinse poi Aegon a partire per conquistare il continente occidentale.

Aegon radunò i suoi amici, alfieri e principali alleati alla Roccia del Drago, si trattava di una sparuta minoranza: i Velaryon di Driftmark e i Celtigar di Isola della Chela (vassalli giurati dei Targaryen), i Bar Emmon di Punta Acuminata dall'Uncino di Massey,  i Massey da Stonedance (entrambi alfieri giurati di Capo Tempesta, ma con legami più stretti con Roccia del Drago).

Il lord e le sue sorelle consorti si consigliarono con loro, Aegon si recò anche dal septon per pregare i Sette Dei.

Il settimo giorno una nube di corvi messaggeri partì dalle torri di Roccia del Drago portando il messaggio di Aegon ai sette re del continente occidentale: coloro che si fossero inginocchiati ad Aegon di Casa Targaryen avrebbero conservato terre e titoli; coloro che invece avessero impugnato le armi contro di lui sarebbero stati rovesciati, umiliati e distrutti.

I racconti differiscono riguardo il numero delle spade che partirono con Aegon e le sue sorelle (alcuni dicono 3000 altri solo 300), il piccolo contingente approdò alla foce del Fiume delle Rapide Nere sulla riva nord dove tre colline boscose si ergevano alle spalle di un piccolo villaggio di pescatori.

Sebbene fosse reclamata sia da Capo Tempesta che da Harrenal, la foce non era difesa e i lord minori che abitavano le vicinanze avevano ben pochi motivi per amare il loro signore ufficiale Harren il Nero.

Aegon Targaryen fece innalzare rapidamente una palizzata intorno alla più elevata delle colline e inviò le sorelle ad assicurarsi la sottomissione dei castelli vicini.

Rosby si arrese a Rhaenys e agli occhi dorati di Meraxes senza combattere. A Stokeworth pochi balestrieri cercarono di colpire Visenya finchè Vhagar non incendiò il tetto del castello.